SOS METAL DETECTOR NAZIONALE

Presentazione

Nasce il 01/06/2019 L’ASSOCIAZIONE SOS METAL DETECTOR NAZIONALE –ODV- ®pensata e realizzata da Luciano Diletti con l’ausilio di altri dieci componenti del direttivo. La stessa ha come scopo di offrire, IN MANIERA ASSOLUTAMENTE GRATUITA E DA VOLONTARI, la possibilità a coloro i quali abbiano smarrito un oggetto metallico, di poterlo ritrovare, e di offrire COLLABORAZIONE AD ORGANI DI POLIZIA  ove e quando sarà richiesto.

Il servizio offerto dall’associazione  “SOS METAL DETECTOR NAZIONALE” si sostanzia ESCLUSIVAMENTE nel mettere in contatto coloro che abbiano smarrito tali oggetti metallici (es. Chiavi, anelli, occhiali, orologi, etc), con operatori detectoristi che, presenti su tutto il territorio nazionale, esercitando tale hobby, abbiano dato la loro disponibilità ai fini del rinvenimento.

La ricerca, quindi, verrà effettuata da un hobbista con il proprio metal detector, che si recherà sul luogo del riferito smarrimento unitamente all’interessato, il quale, naturalmente, dovrà accompagnarlo. L’operatore prima di provvedere al recupero, avrà il compito di assicurarsi che il luogo sia libero da ogni tipo di vincolo, caso contrario sarà onere del richiedente ottenere i permessi necessari scritti ove si evincerà il benestare alla ricerca tramite metal detector sempre attenendosi alle leggi vigenti.

Le bonifiche da residuati bellici, va fatta da persone con autorizzazione del Genio Civile e appositi brevetti, pertanto non di nostra competenza.

La ricerca, quindi, fermo restando quanto sopra, potrà essere effettuata in campi, orti, giardini, boschi, terreni e, in taluni casi, anche all’interno di muri o pavimenti di vecchi edifici; e ciò, anche nel caso in cui gli oggetti abbiano ridottissime dimensioni o siano stati smarriti da molto tempo.

L’associazione offre la possibilità di creare un “ponte” e/o contatto tra il richiedente ed il detectorista hobbista. Detto servizio, lo si rimarca, è COMPLETAMENTE GRATUITO anche se  una eventuale donazione volontaria sarebbe di sostegno.

Tuttavia, ove il tragitto per raggiungere il luogo dello smarrimento si riveli oneroso, sarà cura tra richiedente ed operatore provvedere a trovare soluzione e accordi, sia per il buon esito che negativo sulla ricerca.

L’associazione si propone, inoltre, di creare una rete di hobbisti/detectoristi che si renda disponibile ad eseguire anche bonifiche di terreni, sia pubblici sia privati, da oggetti e materiali ferrosi (sempre in luoghi consentiti e nel rispetto delle leggi vigenti). In tali ipotesi il soggetto richiedente potrà rivestire anche natura di ente pubblico e/o ente a tanto autorizzato (comitati, associazioni di volontariato, etc) …

IL DIRETTIVO dell’associazione si dissocia e non è responsabile di eventuali comportamenti scorretti e/o problemi tra l’operatore e il richiedente il servizio.

Leggi di più

 

IL DIRETTIVO

I fondatori
Luciano Diletti, Sonia pellegrini

Il servizio offerto dal gruppo “SOS METAL DETECTOR” si sostanzia ESCLUSIVAMENTE nel mettere in contatto coloro che abbiano smarrito  oggetti metallici (es. Chiavi, anelli, occhiali, orologi, etc), con detectoristi che, presenti su tutto il territorio nazionale, esercitando tale hobby, abbiano dato la loro disponibilità ai fini del rinvenimento.  

La ricerca, quindi, verrà effettuata da un hobbista con il proprio metal detector, che si recherà sul luogo del riferito smarrimento unitamente all’interessato, il quale, naturalmente, dovrà accompagnarlo.  

Dicono di noi

Sos Metal Detector

interventi

SOS Metal Detector al servizio dei carabinieri

Riproduci video

© 2020, SOS Metal Detector Nazionale. All rights reserved.