SOS METAL DETECTOR NAZIONALE ONLUS (R)

Presentazione

L’ass.ne SOS METAL DETECTOR NAZIONALE ODV, nata il 29 maggio 2019 con sede legale in Città
Sant’Angelo –PE- in via L. Antinori 28, si è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e storico-culturali ed ambientali sotto forma di prestazioni volontarie o di erogazione gratuita di servizi anche di protezione civile.
L’ ODV è’ presente su tutto il territorio nazionale con una rete di 900 volontari e circa 430 soci che espletano i servizi di cui sopra, con il proprio metal detector.
SOS METAL DETECTOR NAZIONALE è garantito con il marchio d’impresa ®registrato presso la camera di commercio di Pescara (protocollo numero 302019000024496)
L’Associazione ha sedi operative a:
⦁ ABRUZZO Montesilvano PESCARA
⦁ FRIULI VENEZIA GIULIA Mereto di Tomba UDINE
⦁ MOLISE Venafro ISERNIA
⦁ TOSCANA Borgo San Lorenzo FIRENZE
⦁ LOMBARDIA Val Greghentino LECCO
⦁ PIEMONTE TORINO
⦁ EMILIA ROMAGNA Sasso Marconi BOLOGNA
⦁ SARDEGNA Tortolì NUORO, Iglesias SU, Oristano
⦁ SICILIA PALERMO
⦁ BASILICATA POTENZA
⦁ CALABRIA COSENZA

⦁ REGISTRATA PRESSO ALBO ASSOCIAZIONI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA AL NUMERO 1343,
⦁ REGISTRATA PRESSO ALBO ASSOCIAZIONI DELLA REGIONE ABRUZZO AL NUMERO DPG.022/20
⦁ REGISTRATA PRESSO ALBO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI SOLIDARIETA’ FAMILIARE DELLA REGIONE LOMBARDIA prot. U1.2020.0008638
⦁ REGISTRATA PRESSO ALBO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA REGIONE MOLISE AL NUMERO 225 DEL 07-12-2020
L’ente registrato al terzo settore è divenuto ONLUS di diritto.
Si occupa:
L’Associazione si occupa di diffondere argomenti di cultura ambientale, attraverso attività didattiche e informative, nonché, attraverso una costante e capillare attività svolta direttamente sul territorio e realizzata per studiare, monitorare e documentare l’evoluzione di eventuali elementi solidi metallici inquinanti nonché deturpazione e oggetti di discariche abusive a vista, al fine di generare progettualità e strategie tecniche di riqualificazione. Tale attività è stata implementata nel tempo anche attraverso l’ausilio di strumenti tecnici di Metaldetecting con i quali l’Associazione ha amplificato e velocizzato la ricerca di discariche sepolte o rifiuti…. Questo sistema, già codificato dall’Associazione già operativo e sperimentato con successo offre l’opportunità di operare l’attività di ricerca senza infrangere le norme restrittive esistenti. L’ente ha stipulato una convenzione di 5 anni registrata con prot. N. 0000886 del 12/04/21 con l’ INAF ( Istituto Nazionale di Astrofisica) per progettazione e organizzazione di attività di formazione e collaborazione nella ricerca di meteoriti.
Sempre nel mese di aprile 2021 è stato firmato un protocollo d’intesa con la protezione civile VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo) della regione Toscana.
Nel dettaglio:

⦁ Interviene offrendo il proprio supporto nella ricerca di oggetti smarriti utilizzando volontari e soci presenti su tutto il territorio nazionale muniti di metal detector. Gli interventi svolti nel primo anno sono stati quasi 200 di cui 170 con esito positivo, nel secondo anno, nonostante l’emergenza covid , sono stati più di 250 con il 90% ad esito positivo.

⦁ Coopera e fornisce il proprio supporto alle istituzioni ( Forze dell’ordine, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Protezione Civile ed altre) nel settore della tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, ambientale e turistico ove il metal detecting possa trovare impiego ed utilità.

⦁ Interveniene in qualsiasi evento o attività ove sia opportuno ed auspicabile l’impiego del metal detector e la professionalità dei detectoristi.

⦁ Promuove ed attua iniziative per la conoscenza e diffusione degli aspetti sociali, culturali e sportivi correlati o correlabili al metal detecting al fine di assicurare piena consapevolezza della peculiarità dell’attività nel quadro normativo nazionale vigente.

⦁ Salvaguarda e tutela i beni culturali nazionali.

⦁ Stipula convenzioni con Enti o Associazioni che perseguono finalità ricreative storiche e culturali di interesse comune.

⦁ Promuove interventi e servizi finalizzati all’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali ivi comprese la raccolta ed il riciclaggio dei rifiuti.

⦁ Aiuta nella ricerca di persone scomparse e animali.

L’ Associazione SOS METAL DETECTOR NAZIONALE- odv- ® divenuta ONLUS di diritto ad Agosto 2020, ha collaborato in numerose ed importanti operazioni di supporto alle forze dell’ordine, in particolare in Lombardia con i carabinieri di Desio, Lomazzo, Solaro e in Toscana a Castelfranco di sotto, da cui ha ricevuto encomi e ringraziamenti che si allegano. Le operazioni hanno visto i soci dell’associazione utilizzare il proprio metal detector per bonificare e ripulire parchi di zone malavitose, permettendo il rinvenimento di armi e droga ed impiegati a cercare armi di delitti nei luoghi dove si presupponeva fossero state occultate.

IL DIRETTIVO

I fondatori
Luciano Diletti, Sonia pellegrini

Il servizio offerto dal gruppo “SOS METAL DETECTOR” si sostanzia ESCLUSIVAMENTE nel mettere in contatto coloro che abbiano smarrito  oggetti metallici (es. Chiavi, anelli, occhiali, orologi, etc), con detectoristi che, presenti su tutto il territorio nazionale, esercitando tale hobby, abbiano dato la loro disponibilità ai fini del rinvenimento.  

La ricerca, quindi, verrà effettuata da un hobbista con il proprio metal detector, che si recherà sul luogo del riferito smarrimento unitamente all’interessato, il quale, naturalmente, dovrà accompagnarlo.  

Dicono di noi

Sos Metal Detector

interventi

ClEAN UP LOMBARDIA

EVENTO DI DIDATTICA AMBIENTALE ABRUZZO

SOS Metal Detector al servizio dei carabinieri

Riproduci video

© 2020, SOS Metal Detector Nazionale. All rights reserved.